Mittwoch, 28. Oktober 2015

Il dominio .Swiss mostra in modo inequivocabile l’origine delle imprese e delle organizzazioni svizzere

I nuovi domini .Swiss offrono due vantaggi:
1. Dove v'è scritto .swiss v'è sicuramente dentro la Svizzera. I domini .swiss sono un chiaro indizio dell'origina svizzera.
2. I domini .swiss offrono un ranking migliore su Google rispetto ad altri domini.

I domini .ch possono essere registrati da chiunque in tutto il mondo. Un dominio .ch dunque non è una garanzia e non è un marchio per il "Made in Switzerland". Il nuovo dominio .swiss è concepito in maniera diversa: solo ditte svizzere e imprese estere con sede in Svizzera possono registrare i domini .swiss.

Uno studio condotto da Searchmetrics per il dominio .berlin ha già mostrato la connessione tra un ranking migliore nei motori di ricerca e i nuovi domini di primo livello. Nelle ricerche regionali su Google, siti con i domini .berlin sono spesso in posizioni migliori dei siti con i domini .de o .com. Il risultato principale dello studio Searchmetrics può essere riassunto in un'unica frase:
"Nel 42% delle ricerche i domini .berlin hanno un piazzamento locale migliore."

Un altro studio di Total Websites a Houston mostra che i risultati dello studio Searchmetrics si possono applicare a tutti i nuovi domini di primo livello, e quindi anche ai nuovi domini .swiss e .zuerich. Total Websites riscontra che Google ritiene le nuove desinenze dei domini di primo livello un criterio importante per la classificazione di un dominio e quindi trae la seguente conclusione:
"È chiaro che i nuovi domini di primo livello migliorano il piazzamento nei motori di ricerca."

I costi della registrazione del dominio sono uguali nella fase Golive e nel periodo Sunrise.

Lei può ordinare un dominio con lo stesso nome di una marca svizzera, una marca internazionale valida in Svizzera o di un estratto del registro di commercio già nel periodo Sunrise (7 settembre 2015 - 9 novembre 2015) e non deve aspettare la fase Golive che comincia a gennaio 2016. Ovviamente esiste il rischio che altri utenti vogliano registrare lo stesso nome di dominio che interessa a Lei.

Ogni dominio .swiss che è basata su nomi propri costa in ogni fase 199 EUR all'anno. Inoltre ci sono costi una tantum di 250 EUR per l'iscrizione al Trademark Clearinghouse, ma solo se nel periodo Sunrise Lei vuole registrare uno dominio .swiss con un marchio non svizzero.

Hans-Peter Oswald
Swiss-Domain (English)
Swiss-Domains (Deutsch)
Ch-Domains

Keine Kommentare: